RI-MEDIARE LA SCUOLA

Home » e-Book…per saperne di più!

e-Book…per saperne di più!

e book_appuntiDa Settembre 2014 si useranno solo eBook?

from http://www.epict.it/index.php

Secondo il decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 a partire da settembre 2014 molti studenti italiani dovranno studiare esclusivamente su eBook. In particolare, l’articolo 11 del decreto dice: “Il collegio dei docenti adotta per l’anno scolastico 2014/2015 e successivi, esclusivamente libri nella versione digitale a norma della legge 9 gennaio 2004, n. 4, o mista, costituita da: un testo in formato cartaceo e da contenuti digitali integrativi, oppure da una combinazione di contenuti digitali e digitali integrativi accessibili o acquistabili in rete anche in modo disgiunto“.
  1. Leggi  il decreto
  • Il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha firmato il decreto per la definitiva adozione dei libri di testo in formato digitale dall'anno scolastico 2014/2015.
"Tra le principali novità, la disposizione per i Collegi dei docenti di adottare, dall'anno scolastico 2014/2015, solo libri nella versione digitale o mista. Inizialmente, l'innovazione riguarderà le classi prima e quarta della scuola primaria, la classe prima della scuola secondaria di I grado, la prima e la terza classe della secondaria di II grado."
Il decreto contiene novità significative per i costi sostenuti dalle famiglie italiane per le dotazioni scolastiche. "Se i prezzi di copertina dei libri, definiti per l'anno scolastico 2013/2014, restano confermati anche per il 2014/2015, si riducono i tetti di spesa entro cui il Collegio dei docenti deve mantenere il costo complessivo dei testi adottati", si legge ancora nel comunicato del ministero dell'Istruzione. Rispetto ai limiti previsti nell'anno 2013/2014, il taglio nell'anno scolastico successivo sarà del 20 per cento.
Molto interessante anche la prevista realizzazione di una piattaforma digitale per la consultazione dei testi digitali da parte di editori e docenti, affinché risulti possibile "consultare e scaricare online la demo illustrativa dei libri di testo in versione mista e digitale, ai fini della loro successiva adozione".
<COMUNICATO STAMPA DEL MIUR>
< D.M. 209 del 26 marzo 2013 - LIBRI DIGITALI>
< ALLEGATO 1>
< articolo su La Repubblica>

Ufficio Stampa
Roma, 27 settembre 2013
Scuola, Carrozza firma decreto sui libri digitali
Introduzione graduale, ridotti i tetti di spesa 
Allegati
Decreto libri digitali
Scarica
Allegato 1
Scarica
********************************************

********************************************

E-book GUIDA  RAPIDA

********************************************
Ebook: glossario spicciolo per il neofita
********************************************
Giornali on line riguardo News ed approfondimenti sugli e-book multimediali e il loro uso nella didattica e tanto altro…
a cura di Ippolita Gallo
Ippolita Gallo
scoopit
newsSCOOPit
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: