RI-MEDIARE LA SCUOLA

Home » didattica 2.0 » Un approccio costruttivista al sapere: IL LABORATORIO DELLE IDEE E DELLE DISCIPLINE

Un approccio costruttivista al sapere: IL LABORATORIO DELLE IDEE E DELLE DISCIPLINE

logo

duecomputer

Clogo avatar 2osa si cela dietro queste foto: RELAZIONE - COMUNICAZIONE – PROGETTAZIONE – PROFESSIONALITA’ – CONOSCENZA - COMPETENZA
1Immagine assunta ippolita
Immagine DSC08080 çDSC02238
6_n DSC08079 DSC07681
Equipeimages docenti: Ippolita Gallo, Carmelina Zuccarelli, Barbara Andreassi, Angela Manfredi, Assunta Furgiuele.
Classi quinte Plesso Via Roma del Primo Circolo Didattico di Castrovillari

images



Anche quest’anno ci ritroviamo pienamente coinvolte e soddisfatte del Progetto proposto ed attivato nella nostra  scuola come ampliamento dell’offerta formativa destinata alle classi quinte del Plesso Via Roma, facente parte del Primo Circolo Didattico di Castrovillari (CS) diretto dalla nostra Dirigente Carmen Iannuzzi, che con tutto il suo staff di segreteria ha organizzato in dettaglio gli spazi/ambienti di apprendimento nel Laboratorio Multimediale dell’istituzione scolastica.

Il Progetto dal titolo IL LABORATORIO DELLE IDEE E DELLE DISCIPLINE riguarda un approccio innovativo all’utilizzo dei New Media che intende avvicinare i ragazzi a costruire sapere e formarli in modo costruttivista alle conoscenze di ciascuna disciplina.

Ecco la mappa del progetto realizzata con POPPLET:

2mappaProject

Il Progetto extracurriculare proposto ha il preciso intento di promuovere ed attivare significativi ed innovativi AMBIENTI DI APPRENDIMENTO con il supporto dei New Media. Quest’ultimi sempre più presenti nella vita dei nostri ragazzi, che si trovano a “smanettare” continuamente e senza un valido senso di conoscenza degli strumenti tecnologici stessi; a tal fine le insegnanti riflettono che i  BISOGNI FORMATIVI FONDAMENTALI (secondo Berton & Merill) sono di tipo:

  • NORMATIVO
  • EDUCATIVO-DIDATTICO

Gli alunni sono stati avviati all’ideazione, progettazione e realizzazione di un E-BOOK MULTIMEDIALE con un software adatto ai ragazzi nel Laboratorio Informatico e Multimediale della scuola.

L’equipe docenti ha attivato un percorso formativo che vede gli alunni delle classi quinte Plesso Via Roma impegnati nella costruzione di un libro digitale, che è il pretesto per mettere in campo le idee degli alunni e le loro abilità nell’uso degli strumenti informatici a cui già dalla prima classe i ragazzi erano stati avvicinati. Il percorso comporta  una serie di attività strutturate che consentono a ciascuno di contribuire alla realizzazione del prodotto finale e di potenziare le proprie capacità  rispetto all’informatica, al fine di stimolare fortemente le capacità collaborative e cooperative nella classe. L’obiettivo formativo del progetto (trasversale anche alle altre discipline) mette in moto approcci didattici significativi, legati alla strategia dell’imparare facendo (learning by doing) con materiale interattivo e multimediale: audio, video, disegni digitali, informazioni e risorse on line, utilizzando programmi di grafica, di videoscrittura, editor video, di presentazione e di editor audio, programmi on line ed offline per realizzare Mappe Concettuali, il tutto assemblato nel software per e-book in formato flash. Vengono utilizzati anche AMBIENTI CLOUD  e SOCIAL NETWORK (GRUPPO SEGRETO FACEBOOK) per condividere materiale digitale vario.

 OBIETTIVI EDUCATIVI E RACCORDI CON IL CURRICOLO SCOLASTICO

Gli obiettivi didattici di apprendimento sono impostati in base ai traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria quanto indicato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione –Settembre 2012-.

La pianificazione di tale percorso tiene pienamente conto della COMPETENZA DIGITALE e l’utilizzo strategico dei NEW MEDIA per ciò che dichiara la RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente ed anche in riferimento alla Nota prot. 2581 del 09/04/2014 del Miur per l’adozione dei libri di testo in formato digitale o misto e la possibilità di realizzare materiali digitali prodotti dalle stesse istituzioni scolastiche.

Inoltre, e in modo parallelo e a livelli di competenze, il progetto in coerenza con e nel rispetto delle normative nazionali  (L.104/92, L.170 DSA, DIR.Min. 27/12/2012) ha definito  le linee guida per la progettazione e la documentazione di percorsi di integrazione e di inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, che non si sono allontanati dal percorso insegnamento-apprendimento strutturato, ma, anzi, ha offerto traguardi e vantaggi di conoscenza per ciascun alunno coinvolto.

Nell’attuazione del percorso educativo-didattico la FASE DELLA VALUTAZIONE DIDATTICA COLLABORATIVA CON LE TECNOLOGIE sarà fondamentale per monitorare le varie FASI in cui è strutturato tutto il lavoro di gruppo con la classe.

Inoltre i nostri ragazzi si sono trovati impegnati anche nell’ora curriculare di Tecnologia, trasversale anche alle altre discipline, a progettare e realizzare materiale per il nucleo tematico portato avanti nel progetto pomeridiano, praticando il BYOT/BYOD (utilizzo del proprio personal computer/Tablet/iPad/Smartphone…) per costruire Conoscenza anche con il supporto delle nuove tecnologie.

L’utilizzo della multimedialità, secondo noi, deve essere lo strumento per “riprendere”  i nostri bambini i “connessi altrove”, attenuando il divario tra la cultura alfabetica tradizionale e tutto ciò che viene proposto dalle agenzie digitali.

Si è cercato di promuovere  una complementarietà tra il tempo lineare della narrazione, della lettura e della scrittura e l’interazione con i linguaggi sistemici e reticolari.

La cultura non avviene solo nella scuola ma anche al di fuori di essa,  anche in rete.

Il progetto si distribuisce nell’anno scolastico 2013/2014 da Febbraio a Giugno articolato in TRE FASI per due volte a settima per due ore e mezza non curriculari per 50 ORE. L’intero progetto verrà pubblicato in seguito su questo blog nell’area IL LABORATORIO DELLE IDEE E DELLE DISCIPLINE.

A questo link il progetto in sintesi presentato ai genitori e a tutta la comunità scolastica.

prezi_presentazione

 A questo link tutto il progettodownload (1)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: