RI-MEDIARE LA SCUOLA

Home » e book »

BOOK

Un producto revolucionario




logo avatar 2Il libro cartaceo o semplicemente definito libro stampato assume tutto il suo fascino di lettura tradizionale, caratteristica vigorosamente acclamata dai nostalgici. 
la percezione della lettura tradizionale si compone di dimensioni diverse: il fascino delle pagine, la forza emancipante del libro come serbatoio di passioni e stimolazioni, la felicità insita nell'esperienza e nel "raccoglimento" della lettura sono tutte dimensioni e ricchezze non ancora condannate alla polvere e all'oblio. A tal proposito è importante menzionare una citazione con cui Umberto Eco chiude la presentazione del suo romanzo (Eco, 1980, premio) che è splendidamente illuminante nell'ambito di quella tavolozza di sentimenti e di emozioni che la lettura ci regala: "In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro". Trovo questa citazione più che preziosa non solo perchè Eco l'attribuisce all'autore dell'"Imitazione di Cristo", ma anche perchè gli serve per definire il suo lavoro come "STORIA DI LIBRI, NON DI MISERIE QUOTIDIANE".
Più recentemente, Erri De Luca ha fatto una recensione dei benefici dei libri persino "più corporale": "sono stati la vita seconda [...] i libri insegnano i ricordi, li fanno camminare [...] è stato bello per me girare la pagina letta e portare lo sguardo in alto a sinistra, dove la storia continuava" (De Luca, 1995).

Ritengo che difficilmente tutto questo possa perire solo per l'arrivo di un supporto più moderno e comunque diverso. Molte volte e spesso queste profezie cadono nel vuoto!!!???
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: